REQUISITI NOLEGGIO

Requisiti per il noleggio a lungo termine 

Che tu sia un’azienda, una partita iva o un privato che ha esigenza di usufruire di un mezzo senza voler sostenere i costi tradizionali derivanti dalla proprietà, ci sono determinati requisiti che devono sussistere al momento della stipula del contratto di noleggio a lungo termine.

Quest’ultimi serviranno a verificare la tua posizione reddituale proprio perché non è possibile firmare un contratto di noleggio a lungo termine senza un’analisi finanziaria preliminare.

Per essere certo di poter accedere al servizio senza sorprese, continua a leggere i paragrafi successivi in cui troverai elencati i requisiti per il noleggio auto a lungo termine rivolti ai privati e ai titolari di partita iva. 

Noleggio lungo termine: quali sono i requisiti richiesti ai privati

È un pregiudizio comune che i requisiti per noleggiare un auto a lungo termine debbano riguardare esclusivamente i bilanci dei titolari d’azienda e di partita IVA.

Oggi, infatti, sono sempre di più i privati che scelgono i vantaggi del noleggio a lungo termine e dei servizi senza anticipo, che lo rendono una soluzione ancora più interessante.

In un unico canone vengono racchiusi i costi, che annualmente dovresti sostenere se tu fossi proprietario dell’auto come ad esempio: assicurazione, cambio pneumatici, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, ecc.

Ma quali sono i requisiti necessari per ottenere un noleggio a lungo termine per i privati? Ed in particolare, ci sono clausole per i neopatentati?

Partiamo dalla fine: se hai appena preso la patente devi considerare i limiti di cilindrata imposti dal codice della strada.

Non tutte le auto sono adatte a essere guidate da un neopatentato, perciò non potrai nemmeno noleggiarle tramite contratto a lungo termine. Inoltre, ti può essere richiesto un minimo di 12 mesi maturati dal conseguimento della patente e/o 21 anni di età.

Una volta appurati questi fattori, se sei un privato intenzionato a noleggiare un auto devi avere:

  1. Conto corrente italiano intestato a te

Il conto corrente italiano deve essere intestato a te, o comunque a colui che firmerà il contratto. Il conto è indispensabile per eseguire i pagamenti dei canoni mensili.

  1. Nessuna segnalazione al CRIF

Ottenere un noleggio a lungo termine senza controlli in CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria) è impossibile, le società non si accollano il rischio di concedere questo tipo di contratto a possibili insolventi e quindi devono verificare se ci sono eventuali segnalazioni debitorie a tuo nome.

  1. Lavoro a tempo indeterminato da almeno 6 mesi oppure contratto di lavoro di durata superiore al periodo di noleggio di interesse

Il contratto di lavoro viene chiesto a prova di stabilità economica, e nel caso di una tua recente assunzione devi allegare il documento che attesta il superamento del periodo di prova.

  1. Reddito mensile minimo

È una misura che calcola la tua capienza reddituale in rapporto alla capacità di spesa. Gli abbiamo dedicato l’intero prossimo paragrafo.

 

Reddito minimo per noleggio lungo termine: qual è e perché viene richiesto?

Riuscire ad ottenere un noleggio a lungo termine senza analisi finanziaria è pressoché impossibile, tanto quanto cercare di avere un noleggio a lungo termine senza garanzie.

Per le società, un modo per venire incontro ai clienti è concedere il noleggio a lungo termine senza obbligo di versare l’anticipo, per questo tra i requisiti obbligatori che ti vengono richiesti c’è il reddito minimo mensile e la verifica della tua posizione al CRIF.

Per intenderci, questo passaggio è lo stesso che fa la banca quando vuoi accendere un mutuo. Prima verifica la tua capienza reddituale, e contemporaneamente controlla la tua affidabilità creditizia alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria.

Nello specifico, significa che non potrai spendere più di un terzo della tua retribuzione mensile netta per il canone di noleggio.

Perciò se il tuo stipendio, per fare un esempio, è di 1400€ netti al mese la cifra che potrai spendere al massimo sarà di circa 460€ IVA compresa per l’auto a noleggio.

Il reddito minimo, quindi, è relativo in rapporto al tipo di contratto che andrai a stipulare, al modello di auto e alle garanzie incluse che vorrai scegliere.

Quali sono i documenti necessari per il noleggio a lungo termine dei privati

Per verificare i requisiti per un noleggio a lungo termine dei privati, qualunque società di noleggio chiederà i documenti relativi al contratto di lavoro indeterminato, al reddito mensile minimo e al conto corrente.

Documenti Noleggio a lungo termine per lavoratori privati:

·         Carta d’identità e/o Patente di guida in corso di validità

·         Codice fiscale

·         Ultima CU, ultimo Modello Redditi PF e/o 730

·         Ultime due o tre buste paga

·         Consenso al trattamento dei dati personali firmato

·         Codice IBAN o coordinate c/c postale

·         Contratto di assunzione a tempo indeterminato (da almeno 6 mesi) o contratto con superamento del periodo di prova, per i neoassunti

Requisiti per il noleggio lungo termine di professionisti con Partita Iva e Aziende

Il noleggio auto a lungo termine conviene, soprattutto se per esigenze lavorative dovessi essere costretto a cambiare spesso l’auto, a causa dei numerosi chilometri fatti.

Anche per i professionisti e le aziende il percorso di esamina preliminare è simile a quello dei privati, per cui si dovranno fare verifiche in merito alla capacità reddituale dell’azienda o della ditta e alla solvibilità finanziaria.

Se sei un libero professionista titolare di Partita Iva, dovrai presentare:

  • Ultima Dichiarazione dei Redditi (Modello Redditi) con relativa ricevuta di avvenuta presentazione all’AdE;
  • Visura camerale CCIAA più recente (max 6 mesi);
  • Carta di identità e/o Patente di guida in corso di validità;
  • Codice Fiscale;
  • IBAN del conto ditta;
  • Modulo GDPR firmato.

Se sei una Società di capitali ti saranno richiesti:

  • Ultimo bilancio depositato alla Camera di Commercio, con nota integrativa e certificato di avvenuta presentazione;
  • Visura camerale CCIAA più recente (max 6 mesi);
  • Documento di identità e codice fiscale dell’amministratore;
  • IBAN aziendale;
  • Modulo GDPR firmato.